Piazza della Motta, 12 - 33170 Pordenone (PN)

INSEDIAMENTO DEL NUOVO CDA DELL'ASP UMBERTO I. ANTONINO DI PIETRO ELETTO NUOVO PRESIDENTE

Giovedì 31 gennaio 2019 si è insediato il nuovo CDA dell’Azienda di Servizi alla Persona Umberto I. I consiglieri nominati dal Comune di Pordenone – Antonino Di Pietro, Barbara Miglietta, Miria Coan e Gianfranca Santarossa – e dal Comune di Porcia – Gianfranco Marchetti – guideranno le case di riposo cittadine per i prossimi 5 anni. Il precedente CDA, guidato da Miria Coan, era scaduto il 5 dicembre 2018. Nella prima seduta, come previsto dallo Statuto, il CDA ha provveduto a nominare il Presidente e il Vice Presidente. Sono stati nominati all’unanimità Antonino Di Pietro, in qualità di Presidente, e Gianfranco Marchetti, in qualità di Vice Presidente. Trova significativa rappresentazione, pertanto, anche nella nomina dei rappresentanti legali dell’ASP Umberto I, le nuove modifiche statutarie, che dal dicembre 2018 vedono il Comune di Porcia entrare nell’ASP Umberto I.
Il neo Presidente ha dichiarato che “il principale impegno del nuovo CDA sarà quello di perseguire gli indirizzi ricevuti dalle due amministrazioni comunali, in particolare modo la realizzazione delle due nuove case di riposo, a Villanova e a Porcia. E’ indispensabile superare il tradizionale modello assistenziale delle case di riposo degli anni sessanta, spesso sorte per ospitare anziani autosufficienti, e realizzare centri di accoglienza comunitari, aperti, senza lunghi corridoi, con numerose stanze singole e spazi di vita ampi e luminosi: strutture adatte ad accogliere la nuova emergenza generazionale, ovvero la diffusione straordinariamente drammatica delle malattie dementigene. Su questa sfida tutto il CDA ha fin da subito dimostrato entusiasmo e ampia condivisione. Proprio l’unità del CDA, a guisa di uno spogliatoio di una squadra vincente, dovrà essere il tratto distintivo del nostro lavoro”.
Il Vice Presidente ha a sua volta sottolineato che “la casa di riposo che sorgerà adiacente a Villa Dolfin rappresenta un’occasione immancabile e straordinaria di ulteriore sviluppo della rete di solidarietà della comunità purliliese. Il numero di anziani non autosufficienti di Porcia, che sono costretti a trovare posto in case di riposo lontano da casa e dai lori affetti, è cresciuto in maniera rilevante nel tempo. E’ necessario dare risposte a queste famiglie. Il concetto di casa di riposo è profondamente cambiato, sempre di più devono connotarsi come luoghi dove potere vivere con pienezza la propria vita. Prendiamo dal precedente CDA un testimone importante che ci impegniamo a consegnare fra 5 anni a chi verrà dopo di noi con il prezioso patrimonio delle nuove case di riposo”.
Nuovo CDA 2019.jpg

In fase di avvio della seduta è intervenuto l’Assessore alle Politiche Sociali, Eligio Grizzo, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Pordenone ed è stato letto un messaggio del Sindaco di Porcia Giuseppe Gaiarin, che per precedenti impegni non ha potuto presenziare. Entrambi hanno augurato buon lavoro al nuovo CDA e hanno rinnovato il proprio sostegno per le sfide che attendono l’ASP Umberto I. L’Assessore Grizzo, nel portare i saluti del Sindaco Alessandro Ciriani, ha ringraziato il precedente Consiglio di Amministrazione e ha voluto sottolineare sia l’importanza dell’ingresso del Comune di Porcia nell’ASP sia l’importante ruolo svolto dal Vicepresidente Marchetti nell'individuazione del sito di villa Dolfin per la nuova casa di riposo.