Piazza della Motta, 12 - 33170 Pordenone (PN)

Servizio animazione

Il servizio ha per scopo quello di favorire la socializzazione dei residenti sia tra loro che con soggetti ed attori esterni, aumentarne l’autonomia e l’autostima, recuperarne gli interessi, le risorse personali e le capacità relazionali tramite la realizzazione di attività di varia natura ed ampia scelta.

Ogni intervento di animazione pone, infatti, la persona al centro: con essa l’animatore instaura un rapporto interpersonale, favorendo, nel contempo, l’instaurarsi anche di rapporti interpersonali tra residenti ed evitando così ogni forma di isolamento.

Tutte le attività si ispirano al riconoscimento dell’individualità e della libera scelta del singolo e sono volte a stimolare l’autoconsapevolezza, la socializzazione, la creatività, la motricità, l’espressione di sé. Esse sono programmate tenendo conto dei bisogni e dei desideri dei residenti.

I residenti, attraverso una suddivisione spontanea in base ai propri interessi, possono partecipare a diverse attività:

  • attività che si pongono obiettivi aggregativi e di socializzazione (il gioco della tombola, la lettura del giornale, il cinema, le gite e le uscite, le feste ecc.)
  • attività che puntano al riconoscimento del bagaglio culturale dell’anziano (raccolta di storie e di vita, il salotto musicale, le gite a tema);
  • attività di recupero delle abilità residue (laboratori manuali ed esperienziali).

Animazione.jpg