Piazza della Motta, 12 - 33170 Pordenone (PN)

Assistenza diretta alla persona

Ad ogni residente vengono garantite tutte le attività della vita quotidiana (dall’igiene personale alla vestizione, dall’aiuto all’assunzione del cibo alla mobilizzazione), integrate da un approccio relazionale che si differenzia da persona a persona. L’attività di assistenza è garantita nelle 24 ore attraverso tre turni: mattino, pomeriggio e notte.

Questo servizio costituisce l’asse portante delle attività che si svolgono quotidianamente e la sua realizzazione varia in funzione dei diversi bisogni o richieste che si verificano nel tempo. Il piano di lavoro di assistenza individuale è specificato nel PAI del singolo anziano, alla cui stesura partecipano anche gli operatori di assistenza. Questi, quindi, lavorano in sinergia con tutte le altre figure professionali, sotto la supervisione del Referente e del Coordinatore di Nucleo.

Per quanto riguarda il centro diurno:

Gli operatori socio-sanitari afferenti al servizio garantiscono ad ogni anziano il supporto necessario nell’espletamento delle attività della vita quotidiana, secondo il grado di autonomia residua di ciascuna persona: dalla cura di sé all’aiuto dell’assunzione di cibi e bevande, dalla mobilizzazione all’utilizzo dei servizi igienici.


Su richiesta, previa valutazione di idoneità della stessa da parte del Referente assistenziale, è possibile usufruire di un’igiene completa.

 

ServizioInfermieristico.jpg