Piazza della Motta, 12 - 33170 Pordenone (PN)

...entrare in casa di riposo

L’ASP Umberto I ammette presso le proprie residenza protette persone di entrambi i sessi, di età superiore ai 65 anni e non autosufficienti, salvo deroghe del Distretto sanitario competente.

FASE 1

La domanda di ammissione, compilata su apposita modulistica predisposta e disponibile presso i Servizi Sociali comunali, va inoltrata, a cura dell’interessato e/o da suo familiare, al Servizio Sociale del Comune di residenza del richiedente.

FASE 2


La domanda viene quindi valutata in sede di UVD (Unità di Valutazione Distrettuale) da un'equipe multidisciplinare sulla base di criteri condivisi da tutte le residenze protette del Distretto.

FASE 3

Una volta valutate, le richieste vengono inserite in una Lista Unica d'attesa informatizzata, gestita dal Distretto sanitario competente e accessibile alle residenze protette, e ad ogni richiesta viene attribuito un punteggio, progressivamente crescente al trascorrere dei giorni di permanenza nella lista.

La lista d’attesa è vincolante per le residenze protette che, in caso di posto disponibile, hanno l’obbligo di rivolgersi all’utente con il punteggio più alto della lista stessa.

FASE 4

Quando in casa di riposo si presenta la possibilità di un nuovo ingresso, gli uffici consultano la graduatoria e contattano il primo avente diritto sulla base del profilo di bisogno dell’anziano. Qualora il familiare venisse contattato da una struttura che non è la sua prima scelta deve necessariamente accettare il ricovero, pena l’annullamento della domanda di ammissione. L’anziano resterà, comunque, presente nella graduatoria della struttura preferita e ricontatto dalla stessa appena si libererà un posto.

Al momento della chiamata i familiari devono essere disponibili da subito all’ingresso in struttura poiché le case di riposo non possono tenere posti vacanti.

FASE 6

Viene programmato un momento di incontro tra i familiari dell’anziano e gli operatori della struttura durante il quale vi è uno scambio reciproco di informazioni e in cui viene descritta l’organizzazione della casa di riposo. In questa sede verranno illustrati anche gli aspetti burocratici per l’ospitalità in struttura.