Piazza della Motta, 12 - 33170 Pordenone (PN)

TUTTI AL MARE: soggiorno marino per persone non autosufficienti

L’ASP Umberto I ha partecipato al Bando Welfare 2018 della Fondazione Friuli volto a promuovere iniziative sperimentali e innovative dirette a supportare le famiglie del territorio impegnate nei diversi ambiti di cura e “Tutti al mare”, questo il nome del progetto proposto, è stato selezionato tra quelli ammessi a contributo.

con il sostegno di:

Fondazione Friuli.png

L’obiettivo è quello di realizzare un soggiorno marino a favore di anziani non autosufficienti, articolato in modo tale da favorire la partecipazione delle persone che maggiormente incontrano difficoltà nel trovare proposte che consentano a loro e alle loro famiglie, di vivere un periodo di vacanza sgravato da incombenze assistenziali e sanitarie. Tale progetto nasce dalla constatazione che, pur assistendo ad un considerevole incremento delle condizioni di non autosufficienza severa nella generalità della popolazione anziana, mancano delle proposte di soggiorni pensati e organizzati per persone non autosufficienti. Anche in regioni in cui l’esperienza dei soggiorni marini è più diffusa e consolidata, le proposte più frequenti sono correlate agli utenti di strutture protette e risultano carenti le proposte rivolte al territorio. Nell’esperienza dell’ASP Umberto, che fino al 2005 ha realizzato diversi soggiorni a favore degli anziani residenti, questo tipo di iniziativa ha ricadute estremamente positive sia per i partecipanti sia per i care givers, in quanto consente di recuperare appieno il concetto di vacanza.    

“Tutti al mare”, che verrà realizzato da Umberto I in sinergia con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria 5 e le Associazioni  AISLA e AUSER, intende attivare un percorso condiviso che consenta di dare risposta alle richieste provenienti dai residenti delle strutture dell’ASP e dagli abitanti del territorio e, al contempo, di rilevare l’interesse verso questo tipo di iniziativa; un percorso che, partendo dalla realtà del soggiorno, possa condurre ad un modello operativo efficace e sostenibile nel tempo, in grado di dare una risposta ad un bisogno emergente nella nostra comunità territoriale.

Mettiamo a disposizione il progetto completo unitamente al questionario, volto a rilevare l’interesse verso questo tipo di proposta, che vi invitiamo a compilare.

Clicca nei link sottostanti per scaricare la documentazione:

Questionario

Scheda Progetto