Piazza della Motta, 12 - 33170 Pordenone (PN)

Coronavirus - Presenza di ospiti positivi al Covid 19 in Casa Serena - Comunicato 5

Pordenone, 22/09/2020

Nella mattina purtroppo è arrivata la positività di una infermiera rientrante dalle ferie.

Con grande probabilità si è infettata l’ultimo giorno di lavoro nel turno notturno in un intervento infermieristico di aspirazione al terzo piano su un’ospite, risultata poi positiva.

Nel complesso la situazione è la seguente:  

Nucleo Il Ponte (III piano): 9 ospiti positivi e 4 operatori OSS positivi

Nucleo Il Cotonificio (I piano): 1 ospite positivo, nessun operatore positivo

Nucleo Il Duomo (Piano Rialzato): 1 ospite positivo, nessun operatore positivo

1 infermiera positiva 

Come già anticipato nei precedenti comunicati con giovedì 24 settembre partirà il tamponamento di tutti gli operatori e ospiti, che dovrebbe concludersi sabato mattina. Ciò permetterà di avere una nuova mappa del contagio e capire lo stato di avanzamento o contenimento del virus all’interno della casa di riposo.

Gli ospiti del nucleo Covid sono stati visitati anche questa mattina dal medico dell’unità USCA dell’Azienda Sanitaria. I familiari degli ospiti positivi vengono aggiornati quotidianamente sulla situazione dei loro congiunti.

Da domani mattina prenderà avvio il trasferimento degli ospiti positivi del nucleo covid alla RSA di Sacile. Metà ospiti saranno trasferiti mercoledì mattina e l’altra metà giovedì mattina. Gli operatori che hanno lavorato in questi giorni all’interno del nucleo covid, dopo il tampone in uscita, non potranno lavorare nelle strutture dell’ASP Umberto I per 14 giorni.

Controllate periodicamente il sito internet dell’ASP per eventuali altri aggiornamenti.  

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Giovanni Di Prima