Piazza della Motta, 12 - 33170 Pordenone (PN)

Coronavirus - Presenza di ospiti positivi al Covid 19 in Casa Serena - Comunicato 3

 

Pordenone, 20/09/2020

Nella giornata odierna stanno arrivando gli esiti del tamponamento di tutti gli ospiti dei nuclei (ad eccezione del nucleo il Ponte, già effettuato nei giorni precedenti). Gli esiti dei tamponi dei 206 anziani monitorati saranno completi intorno alla mezzanotte. 

Alle ore 21.30 gli esiti sono i seguenti:

127 ospiti negativi (nucleo protetto il Parco, Il Municipio, 95% dei  nuclei del secondo piano)
1 ospite positivo, con bassa carica batterica (nucleo il Duomo)

L’ospite risiede nel nucleo Il Duomo (piano rialzato). Si suppone che il contagio possa essere avvenuto nel turno di notte di qualche giorno fa (prima dell’evidenza dei casi positivi), tramite un operatore positivo e asintomatico del nucleo Il Ponte, in aiuto nelle attività assistenziali notturne del collega del nucleo il Duomo su due ospiti (l’altro ospite è negativo).

L’ospite è stato subito trasferito nel nucleo Covid del piano rialzato, insieme agli altri 9 anziani positivi.

L’ospite è asintomatico con bassa carica batterica.

I familiari dell’ospite positivo sono stati informati.

Sono inoltre pervenuti gli esiti del tamponamento generale degli operatori:

Ad eccezione dei tre operatori del nucleo Il Ponte, gli operatori sono risultati tutti negativi. Si attende l’esito di un operatore il cui test è risultato nullo e di 5 operatrici del servizio di pulizia (non del nucleo il Ponte).

Si comunica inoltre che si sono attivati tutti gli interventi possibili per ridurre al minimo i collegamenti fra il nucleo il Ponte e il resto della struttura. E’stato creato un canale di ingresso e di uscita riservato agli operatori del nucleo, con uno spogliatoio sul piano dedicato. Si sono create delle corsie protette per la consegna e ritiro dei materiali e degli alimenti. Gli anziani fino alla fine dell’emergenza/quarantena non potranno uscire dal nucleo.

L’infermiera, sig.ra Radu Viorica, e la Referente assistenziale, sig.ra Izzo Carmela, hanno deciso di rimanere nel nucleo 24 ore su 24 (con uno spazio loro dedicato per il riposo), al fine di mantenere il più possibile il governo delle situazioni fino alla fine della quarantena.  

Gli altri ospiti rimangono nei loro nuclei, in attesa di avere tutti gli esiti dei tamponi. Una volta completato il quadro dei tamponi sarà possibile riprendere la mobilità all’interno della struttura (con eccezione del nucleo Il Ponte) e le visite con i parenti, naturalmente in funzione dei risultati finali del tamponamento.

Controllate periodicamente il sito internet dell’ASP per eventuali altri aggiornamenti.

IL DIRETTORE GENERALE

Dott.Giovanni Di Prima